Uno stage “olimpico” per Andrea Rola
Grandissimo successo al Pala Don Bosco di Sampierdarena per la 20°edizione del Memorial “Andrea Rola” .
Lo stage è stata organizzato da FIJLKAM- Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali- dalla Sport And GO ed è anche manifestazione nazionale ufficiale CSI.
Andrea , atleta ed istruttore, scomparso in un tragico incidente stradale il 29 luglio 2000, viene ricordato da tutti come un campione dello sport ma anche di vita: era infatti audioleso ma nonostante questo, con il suo immancabile e contagioso sorriso, ha raggiunto il 3° Dan della cintura nera.
Nel 1997 partecipò ai campionati mondiali di judo in Norvegia vincendo la medaglia di bronzo, nel 1999 in Argentina ottenne quella di argento.
In Italia nel suo palmares ci sono complessivamente dieci titoli nazionali.
Andrea Rola è stato anche istruttore, amatissimo dai bambini, al Pala Don Bosco dove c’è un’aula a lui dedicata.
L’edizione numero 20 del Memorial é stata caratterizzata da una straordinaria presenza: la judoka Odette Giuffrida che domenica mattina ha tenuto alcune lezioni per cinture marroni e nere.
“Sono veramente felice di essere tornata a Genova nel giro di poco tempo e di aver conosciuto i genitori di Andrea Rola, persone davvero eccezionali- dice Odette Giuffrida– per me è un onore essere stata qui a ricordarlo, insieme a tanti judoka con i quali ci siamo allenati insieme”.
Odette Giuffrida ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 e la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.
E’ stata la prima atleta europea nella categoria 52 kg ad ottenere due medaglie in due diverse edizioni delle Olimpiadi.
“ Al collo ho l’ultima medaglia che ho vinto a Tokyo 2000- dice Giuffrida– la speranza è quella di tornare a Genova la prossima volta con quella del metallo che ancora mi manca, l’oro”
Hanno presenziato al Memorial “Andrea Rola” Danilo Buzzi, Delegato Provinciale FIJLCAM, Genova, Luca Verardo, Presidente CSI Liguria, Stefania Bavoso Commissione Nazionale Ju Jitsu FIJLCAM, Dario Quenza, Commissione Nazionale FIJLCAM, Vittorio Ottonello, Consigliere Delegato allo Sport Comune Genova e i coniugi Rola.
“Voglio ringraziare la FIJLCAM, il CSI, Sport and GO, Regione e Comune che ci hanno permesso- afferma Nuccio Rola– di ricordare mio figlio Andrea in un modo così importante. Hanno partecipato più di 150 fra ragazze e ragazzi. Quest’anno la modalità è stata totalmente diversa rispetto al passato: non il tradizionale trofeo che si svolgeva in due giornate e che, in alcune edizioni, ha visto la partecipazione anche di atleti internazionali, ma una serie di lezioni”.
Il livello tecnico della manifestazione è stato comunque di assoluto livello: oltre alla judoka Odette Giuffrida, al pomeriggio tecnici federali specialisti di Fighting System, hanno tenuto uno stage aperto a tutti gli atleti cinture colorate agonisti over-12.
Il Fighting System è un combattimento del Ju-Jitsu dove due atleti si affrontano sul tatami cercando con tecniche di calci e pugni, leve articolari e proiezioni a terra, di prevalere sportivamente sull’avversario.
Il Memorial “Andrea Rola” si è svolto nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, su un tatami di 300 mq, e tutti i partecipanti erano muniti di Green Pass e di mascherina, tranne quando facevano le lezioni.
“Siamo molto contenti di essere riusciti a ripartire anche con le arti marziali, uno degli sport che, essendo di contatto, soffre di più per le limitazioni Covid, –dice il presidente del CSI Liguria Luca Verardo-ringraziamo la famiglia Rola che si è sempre impegnata con Sport And GO, e con il Centro Sportivo Italiano e con la FIJLCAM per ricordare un ragazzo che, sia come atleta che come istruttore ,è stato un esempio per i nostri giovani. La formula dello stage potrebbe essere riproposta anche in futuro, magari ritagliando lo spazio di una mezza giornata, nel programma delle gare Fra ragazze e ragazzi abbiamo visto che c’è grande stimolo d’emulazione nel rapportarsi con atlete come Odette Giuffrida.”