Corsa campestre ad Arnasco
L’ASD Atletica Ceriale ha organizzato ad Arnasco(Sv) la prima prova regionale del CSI Liguria di corsa campestre.
Più di 130 i partecipanti nelle varie categorie, dai “cuccioli” ai “veterani”, che si sono cimentati in un bellissimo percorso fra ulivi, salite e discese, in una giornata di sport ma anche e soprattutto di festa e di divertimento.
Particolarmente emozionati i piccoli atleti, alla loro prima esperienza del genere, che hanno ricevuto un bel premio finale.
Nella classifica per società 7 vittorie per Atletica Ceriale, 6 per U.S. Pignese, 3 per Atletica Run Finale, 2 per Atletica Varazze ed un successo per Atletica Cairo.
Hanno contribuito al successo della manifestazione di Arnasco gli staff delle varie società e quelli dei comitati CSI di Savona ed Imperia-Sanremo.
La corsa campestre è stata una specialità olimpica dai Giochi del 1904 a quelli del 2024: attualmente vengono organizzati, su distanze di circa 10 km, campionati del mondo, campionati continentali e singole competizioni di grande prestigio.
Sa sempre c’è anche molta attività per le categorie giovanili con percorsi molto più corti.
Troppo spesso questa disciplina, soprattutto in ambito scolastico, viene praticata senza un’adeguata preparazione, come fosse naturale “farla”.
In realtà la corsa campestre, con sforzi prolungati su terreni accidentati, sottopone l’organismo a stress improvviso e duraturo con una fatica che tanti non riescono a sopportare.
Da qui l’esigenza di affidarsi sempre a tecnici ed istruttori di società sportive che conoscono la materia e non fanno correre inutili rischi a bambini e ragazzi, allenandoli con metodo.