Grandi numeri per il nuoto CSI
E’ entrato ormai nel vivo il 14°Circuito regionale ligure di nuoto del Centro Sportivo Italiano organizzato, sempre in modo impeccabile, dai Comitati territoriali di Imperia- Sanremo e Savona- Albenga con il coordinamento di Emmanuelle Barberis.
Si sono già disputate tre delle sei tappe del calendario: dopo il debutto il 1 dicembre nella piscina comunale di Albenga, la seconda prova era in programma alla “ Filippo Cascione” di Imperia il 19 gennaio, mentre la più recente, il 9 febbraio scorso, ha avuto luogo ancora nella piscina di via Amerigo Vespucci ad Albenga.
Sono state dodici le società sportive finora rappresentate da centinaia di atleti nelle varie categorie maschili e femminii, staffette comprese.
In testa ad una ipotetica e puramente indicativa classifica troviamo ASD Nuoto Club Rari Nantes Cairo Montenotte- Acqui Terme con ben 79 vittorie: seguono con 73 Ge.S. CO S.R.L. Nuoto Alassio ed Asd Bordighera con 61.
Sono saliti 34 volte sul gradino più alto del podio atlete ed atleti della Rari Nantes Spezia: 28 vittorie per Rari Nantes Savona e 27 per Amatori Nuoto Savona C.S.D.
24 i primi posti ottenuti da S.S.D.Idea Vita Sport a.R.L., 11 da Sporting Club Millesimo,10 da Rari Nantes Imperia.
Sette i successi per Vita S.S.D. a.R.L, quattro per Acquarium S.S.D. a.R.L e tre per ASD Doria Nuoto 2000 Loano.
“ Siamo molto contenti delle adesioni di quest’ anno, avendo già superato i numeri del 2024, con finora 265 atleti iscritti- dice Emmanuelle Barberis Coordinatrice Circuito Nuoto CSI Liguria-Salutiamo con gioia l’adesione di nuove società al nostro progetto come Rari Nantes Imperia e la genovese Vita S.S.D. a.R.L, siamo cresciuti bene e molto orgogliosi di quanto realizzato ma non vogliamo, da veri sportivi, adagiarci sugli allori. L’obbiettivo è quello di coinvolgere altre società, a partire magari da quelle genovesi, e di offrire a ragazze e ragazzi, famiglie, tecnici e dirigenti, un prodotto professionale ma anche caratterizzato dal puro divertimento e dalla felicità di stare insieme. Ringrazio il CSI regionale, ed in particolare il presidente Luca Verardo per il supporto alla nostra manifestazione”.
I prossimi appuntamenti del circuito saranno domenica 2 marzo nella vasca da 50 metri della “ Zanelli” di Savona, il 13 aprile a Prà la prima storica tappa genovese
Il 27 aprile si tornerà poi a Savona per la sesta prova, valida però per la prossima edizione del circuito, e per la premiazione finale del 14° Circuito con atlete ed atleti qualificati per i campionati nazionali di Lignano Sabbiadoro in programma dal 14 al 18 maggio.