” La Storia siamo Noi”

” La Storia siamo Noi”

“ La Storia siamo Noi” è il titolo di una bellissima mostra sulla presenza del CSI nel Tigullio allestita nella Torre Civica di Chiavari che sarà visitabile dal 12 al 15 dicembre negli orari dell’Ufficio delle informazioni turistiche.

Il Centro Sportivo Italiano compie 80 anni e della sua presenza in questo territorio si hanno notizie e testimonianze dagli anni 1954- 55.
Nelle decine di fotografie sono esposti i volti di tanti ragazzi e delle numerose attività svolte.

“Ci sono parecchie immagini storiche che dimostrano come il comitato sia sempre stato ben radicato sul territorio- dice Cristiano Simonetti Presidente CSI Chiavari-toccando tanti comuni del comprensorio. Un legame testimoniato dalla presenza, in occasione dell’inaugurazione della mostra, del sindaco di Chiavari Federico Messuti , di quello di Cogorno Gino Garibaldi e del consigliere regionale Giovanni Boitano.”

In tutta la Liguria le società affiliate al CSI sono circa 400: il comitato di Chiavari con più di 100 società è uno dei più dinamici .

“Qui ci sono molti progetti importanti non solo legati strettamente allo sport competitivo-sottolinea Luca Verardo Presidente CSI Liguria– ma anche e soprattutto all’attività ludico- motoria per i bambini più piccoli, alla disabilità e cittadinanza attiva, alla digitalizzazione“ .

Il Vescovo di Chiavari Mons.Giampio Devasini ha siglato con il presidente del comitato di Chiavari Cristiano Simonetti una convenzione che consentirà a ragazze e ragazzi delle parrocchie di fare attività gratuita con gli educatori e tecnici del Centro Sportivo Italiano: previste anche consulenze per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

“In tanti anni il CSI ha visto il cambiamento della città dei costumi, della politica, è cresciuto dando la possibilità sempre a tanti ragazzi di stare insieme, di fare sport- dice Federico Messuti Sindaco di Chiavari– con una valenza sociale per la quale io lo ringrazio a nome della comunità”.

Condividi questo post