Grande Liguria ai nazionali di atletica

Grande Liguria ai nazionali di atletica

Duemila atleti in rappresentanza di 135 società sportive e di 13 regioni italiane sono i grandi numeri del 26° Campionato Nazionale di Atletica Leggera che si è concluso domenica 8 settembre 2024 a Riccione.
Sono state 200 le gare del meeting romagnolo che, nelle varie categorie, maschili e femminili, dai 6 ai 90 anni, hanno laureato i nuovi campioni e campionesse, vestendoli con la canottiera scudettata con il tricolore.
Davvero prestigioso il sesto posto della Liguria con 11 ori , solo uno in meno di Umbria ed Emilia Romagna, 6 argenti ed 8 bronzi , per un totale di 25 medaglie.


L’orgoglio è quello di essere finiti in classifica davanti a regioni come Toscana, Piemonte , Campania e Sicilia che hanno un numero di praticanti nettamente superiore al nostro.

Sono stati 28 gli iscritti dell’Atletica Varazze ai campionati nazionali CSI: 4 medaglie d’oro (Stefano Canepa si è imposto  sia nel salto in lungo che nei 60 metri , Giacomo Fiorito nei 60 ostacoli e Nicolò Rebello nel salto in lungo) ed una di bronzo ( Andrea Biale nei 300 metri): la società ha ottenuto il quarto posto assoluto nella classifica a squadre giovanile con 2.685 punti.

In rapporto al numero di iscritti, 10, davvero straordinario il bilancio della trasferta a Riccione per Atletica Ceriale che si porta a casa quattro medaglie d’oro ( Anna Bianco nei 400 ed 800 metri, Monica Castiglioni e Luca Radici nel getto del peso), due medaglie di argento( Giovanni Zuffo nei 1.500 metri e Luca Radici nel lancio  del disco ) e cinque di bronzo ( Jasmine Abdel Rahman, Giovanni Zuffo negli 800 e 5.000 metri, e Lena Lecca nel peso e nel giavellotto).

Ottimi risultati anche per Atletica Cairo, 10 atleti iscritti, con 2 medaglie d’oro( Mauro Panaro nei  100 e 200 metri), quattro di argento(Paula Amendola nel giavellotto e salto in lungo), Chiara Germano nel lancio del vortex e Luisa Nolasco nel salto in alto) ed una di bronzo con Alessio Parodi negli 800 metri.

 

Una medaglia d’oro ed una di bronzo per Atletica Run Finale con Renato Zemma, rispettivamente nel salto in lungo e nei 100 metri .

29 gli atleti in rappresentanza dell’ASD Pignese ( Im) che ha ottenuto il 48° posto nella classifica per società grazie ai piazzamenti dei suoi atleti che, tuttavia, non sono riusciti a salire mai sul podio.

“E stata una bellissima esperienza, da giovedì a domenica, molto intensa con gare a ciclo continuo dalle 8.30 del mattino alle 20.00 di sera. Da questo punto di vista- sottolinea Monica Castiglioni Delegato Atletica Leggera CSI Savona/ Albenga– ringrazio i genitori che hanno supportato i tecnici: senza il loro contributo questa ed altre trasferte sarebbero impossibili da gestire. Un’ala dello stadio di Riccione chiusa per lavori ha creato qualche problema logistico che abbiamo comunque risolto. Come sempre l’atmosfera CSI prevale su tutto, eventi così diventano di fatto una grande festa che fa passare l’agonismo in secondo piano limando, grazie soprattutto all’atteggiamento positivo dei ragazzi, anche qualche piccola fisiologica manchevolezza”.

Monica Castiglioni ricopre tanti ruoli, delegato per Atletica Leggera e consigliere del comitato CSI Savona/ Albenga. ma è anche una grande ed appassionata agonista.

Proprio domenica 8 settembre, nell’ultima gara in programma, ha ottenuto la medaglia d’oro nel getto del peso, categoria master femminile, con la misura di metri 8.57.

Nel 2023 nella sede del CONI a Genova era stata premiata come “ Atleta dell’anno” dopo aver vinto il campionato italiano FIDAL, categoria master femminile, nel getto del peso e lancio del martello e del martellone.

Si tratta di un’atleta poliedrica che non disdegna altre discipline come il nuoto in mare aperto: a Spotorno lo scorso 9 giugno era nel comitato organizzatore del campionato italiano del Centro Sportivo in acque libere.
In acqua quel giorno si è laureata campionessa nazionale nella categoria Master 45.

Monica Castiglioni  fa anche da “trait d’union” con le altre società di atletica leggera del CSI: sono praticamente tutte della provincia di Savona ed Imperia.
La speranza è che per il 2024- 25 vengano coinvolte nei circuiti sia cross, che  pista, società di tutta la regione.

Condividi questo post