“Farfalle” liguri a Cesenatico

“Farfalle” liguri a Cesenatico

Ottanta società in rappresentanza di 11 regioni italiane con almeno una ginnasta in pedana, 32 comitati territoriali presenti, 1.566 iscritti, il 73% dei quali under 14, più di 1.700 esercizi individuali, a coppie o di squadra eseguiti.

Sono questi i grandi numeri della settimana dei campionati nazionali di ritmica che si sono svolti dal 5 al 12 maggio ad Urbino.

17 le categorie nelle classiche discipline :palla, fune, clavette, corpo libero, cerchio e nastro.

Significativa la presenza di un gruppo di ragazze “ special”, atlete con disabilità impegnate nelle prove previste.

Fra Emilia Romagna e Lombardia erano circa 1.000 le partecipanti alle finali nazionali ma al “ Pala Carneroli” di Urbino anche la Liguria, nel suo piccolo, si è fatta valere.

 

29 le atlete iscritte della Polisportiva Quiliano ASD che hanno ottenuto complessivamente 14 podi.

“ Siamo molto soddisfatti delle finali nazionali dal punto di vista dei risultati- dice Stefania Pavero Direttore Tecnico– Momenti davvero coinvolgenti ed emozionanti per le ragazze sono state le sfilate che seguivano le gare del mattino e del pomeriggio. Le bandiere, il cartello della Liguria orgogliosamente esibito. Peccato che la rappresentanza della nostra regione fosse un po’ esigua. Per l’anno prossimo magari le società potrebbero organizzare incontri “ amichevoli” con lo scopo di divulgare meglio la ginnastica ritmica targata CSI.
Urbino è una location meravigliosa, con un bellissimo palasport ed incantevole centro storico: forse dal punto di vista logistico- recettivo però la struttura di Lignano Sabbiadoro si fa preferire”.

Per quanto riguarda i risultati doverosa citazione per  Viola Giusto nella categoria “ Lupette” che ha vinto la medaglia d’oro nella classifica all around ottenendo il primo posto nel corpo libero ed il secondo alla palla.

Giada Pologno nella categoria “Allieve” è campionessa nazionale dopo essersi classificata al secondo posto nelle discipline del cerchio e delle clavette.

La direttrice della Polisportiva Quiliano Stefania Pasero è stata affiancata nella trasferta marchigiana dalle assistenti tecniche Alessia Canobbio, Giulia Ivaldi ed Alessia Faggio.

A rappresentare i colori della Liguria alle finali nazionali di Urbino c’era anche G.S. Regina Margherita con 32 atlete nei vari livelli e categorie.

Beatrice Agostino è campionessa nazionale nella categoria Super di corpo libero, terza classificata alla fune e vice campionessa italiana di categoria assoluta.

Fra gli altri risultati spicca l’ottima prestazione di due squadre nel livello large attrezzo unico con un primo posto( Elena Agostino, Giulia Pergolotti, Gaia Tedde e Sofia Torrielli) ed un terzo posto (Gaia Mogni, Elena Parodi e Autrora Pollicino).

“ Sono stati giorni bellissimi ed un’esperienza estremamente positiva- sottolinea Shaula Lolliri Direttore Tecnico G.S. Regina Margherita – Le finali nazionali del CSI rappresentano sempre un grande momento di aggregazione con la possibilità di fare nuove conoscenze. Fanno vivere alle atlete, ma anche ad istruttrici e genitori ,emozioni forti che ti accompagnano per tanto tempo a conclusione di una stagione sportiva intensa. Emozioni che danno la carica per iniziare un nuovo percorso. Dal punto di vista tecnico nella categoria “Ragazze” l’altissimo livello portato da altre regioni non ha rispecchiato forse il senso di questa categoria che è rivolta alle ginnaste dei corsi base”.

Da questo punto di vista è giusto sottolineare il risultato della coppia di esordienti 2017- 18( Gentile- Torrielli A.) che ha sfiorato il podio dietro ginnaste molto più grandi di loro.

Condividi questo post