Ultima tappa Circuito nuoto
Si è concluso presso la piscina “ Acquarium” di Ronco Scrivia( Ge) il 12° Circuito regionale di nuoto del Centro Sportivo Italiano organizzato dai Comitati di Imperia- Savona ed Imperia- Sanremo con il fondamentale contributo di Emmanuelle Barberis.
E’ stato un bellissimo percorso iniziato a Bordighera l’11 dicembre 2022 e proseguito a Savona, Albenga, La Spezia prima di questo appuntamento che ha determinato le classifiche con atlete ed atleti qualificati per i 19° Campionati Nazionali del CSI che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro ( Ud) dal 31 maggio al 4 giugno presso la piscina olimpionica Bella Italia Efa Village.
A fare la parte del leone in questa 5° prova del circuito ligure sono stati i “padroni di casa” che gestiscono la piscina di 25 metri con sei corsie, dell’Acquarium Valle Scrivia S.S.D. a. R.L con 22 primi posti.
Ad una sola lunghezza con 21 successi individuali gli atleti della Rari Nantes Savona: 17 vittorie per Rari Nantes Spezia,13 per Asd Bordighera Nuoto, 11 per Amatori Nuoto Savona e 9 per Gesco Nuoto Alassio.
Nelle staffette a squadre 3 successi per R.N. Spezia,2 per Bordighera ed 1 per Gesco Alassio.
La sesta tappa programmata a Savona il 20 maggio sarà soprattutto un grande momento di festa con la premiazione di tutti i partecipanti: in primis ragazze e ragazzi ma anche tecnici e dirigenti che si sono prodigati con tanti sacrifici in questi mesi.
Ci sarà comunque un’importante carattere agonistico dell’evento in quanto i risultati delle gare in vasca avranno valore per la classifica del circuito di nuoto del CSI della stagione 2023-24.
Alle finali nazionali 2022 del Centro Sportivo Italiano di Lignano Sabbiadoro la Liguria era rappresentata da 60 fra atlete ed atleti che portarono a casa 6 medaglie d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo: l’obbiettivo ambizioso quest’anno è quello di riuscire a fare ancora meglio.