Promozione Sportiva 2022-24 in Liguria
“ Rafforzare la funzione dello sport come strumento di sviluppo economico e di coesione sociale garantendo a tutti la possibilità di praticare varie discipline ed attività ludico- motorie, operando un costante e vigile ascolto dal territorio e tarando misure ed interventi adeguati e necessari in un momento particolare di grande incertezza economica”.
Sono questi secondo Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria alcuni degli obbiettivi de Programma di Promozione Sportiva 2022-2027 approvato dal Consiglio Regionale della Liguria con 16 voti a favore e 10 voti di astensione
Il documento fa il punto sull’impiantistica non solo sportiva in senso stretto e letterale ma anche sugli spazi del cosiddetto “ Sport di cittadinanza”, cioè le aree libere ed aperte al pubblico, dove si svolgo magari discipline meno strutturate, destinate alla promozione di uno stile di vita sano.
Specifici banda, che saranno emanati dalla giunta regionale, definiranno i criteri per la concessione di contributi all’impiantistica ed alle manifestazioni sportive per valorizzare le peculiarità del territorio, le tradizioni, le diverse categorie di utenti e l’associazionismo sportivo.
E’ previsto un aggiornamento biennale sul censimento degli impianti e sui punteggi per le relative istruttorie.
“ Il programma è stato scritto- sottolinea Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria– nell’anno che avrebbe dovuto essere quello della ripartenza dopo l’emergenza Covid ma purtroppo sono intervenute altre criticità per la crisi energetica legate al conflitto in Ucraina. Bisognerà essere bravi ad intercettare risorse derivanti da bandi emanati dall’Unione Europea e dal Governo, favorendone l’informazione e garantendo il supporto ai soggetti beneficiari. Per quanto riguarda in modo specifico il PNRR la Regione promuoverà il monitoraggio, la comunicazione ed il coordinamento con ANCI,CONI e tutti i soggetti interessati dalle diverse Misure di Piano”.