Confronto fra Coordinatori Regionali

Confronto fra Coordinatori Regionali

Sabato scorso  in modalità online si è svolto un incontro di tutti i coordinatori tecnici regionali del CSI, per la Liguria ha partecipato Gian Maria Baldi che da anni ricopre questo ruolo.

Dopo un saluto del Presidente Nazionale del Centro Sportivo Vittorio Bosio si sono affrontati vari temi di stringente attualità.

E’ stata ricordata la firma dell’importante convenzione con la FIDAL, la Federazione di Atletica Leggera.

Con la consapevolezza che le società avranno nel prossimo futuro problematiche economiche legate ai cali degli iscritti, all’aumento dei costi energetici, ci saranno sconti per le affiliazioni per le prossime stagioni sportive.

Argomento principale dell’incontro, coordinato da Carmine Di Pinto, è stato tutto ciò che riguarda i campionati nazionali del CSI.

Sono eventi che oltre al valore agonistico sportivo, vengono assegnati titoli e scudetti di squadra, rappresentano una bellissima occasione d’incontro per ragazze e ragazzi provenienti da molte regioni italiane.

Chi ha partecipato porta con sé ricordi indelebili di questa esperienza, anche a distanza di tanti anni.

Rappresentano, da sempre, un valore aggiunto del mondo CSI, e dopo lo stop dell’anno scorso a causa del Covid, c’è tanta voglia di ripartire anche con queste manifestazioni.

La Presidenza Nazionale una decina di giorni fa aveva ufficializzato il calendario con date e luoghi dove si svolgeranno le finali delle varie discipline.

Si è  deciso però un ulteriore confronto con i coordinatori tecnici regionali che “ hanno il polso” di cosa accade veramente sul territorio.

Le finali degli sport individuali sono state sostanzialmente confermate mentre per quelli degli sport di squadra occorrono ulteriori valutazioni anche considerando i costi .

Entro il 9 marzo 2022 la Direzione Tecnica Nazionale chiede  ai Comitati regionali i dati dei vari campionati per confrontarsi definitivamente, con la Presidenza Nazionale, il 12 marzo.

Il termine per iscriversi alle finali nazionali sarà 10 giorni prima della data in calendario, per le varie discipline.

Nella seconda parte dell’incontro si è parlato dell’utilizzo del portale “ Campionati”, molto discontinuo sul  territorio, e della necessità che le squadre si iscrivano utilizzando la loro password: in caso contrario il campionato stesso è nullo.

E’ stata ricordata l’importante campagna di reclutamento di nuovi arbitri, soprattutto giovani, “ Se ci sei facci un fischio” .

Nel prossimo futuro avranno sempre più spazio nel CSI i cosiddetti nuovi sport, quelli outdoor, come il trial.

Il Presidente Nazionale Vittorio Bosio ha concluso l’incontro ringraziando tutti i partecipanti  ed  invitandoli a percorrere strade diverse  e non fossilizzarsi con frasi come “ si è sempre fatto così” : la speranza poi è che, in una prossima occasione, dopo due anni, si torni di nuovo a vedersi in presenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo post