Danza sportiva a Chiavari
Lo scorso week end Chiavari è stata la capitale della danza sportiva con il campionato interregionale valido per la qualificazione, le migliori sei classificate di ogni categoria, alla prova nazionale del CSI in programma a Firenze il 3 e 4 maggio.
La manifestazione, pienamente riuscita in ogni dettaglio, è stata organizzata dal comitato territoriale in collaborazione con MGR events di Michael Fuscaldo, Grazia Tringale e Rina Cilotti.
Sono state due splendide giornate all’insegna della sana competizione, del divertimento ma soprattutto, da sempre primo obbiettivo di questa manifestazione, momento di scambio di esperienze e condivisione fra le scuole partecipanti.
Sabato 5 aprile è stato interamente dedicato alle discipline street con il contest coreografico che ha visto la partecipazione di 30 crew di hip hop e ben 5 ore di battle, con la presenza totale di 300 ballerini.
Al mattino 9 coreografie per la categoria baby children , al pomeriggio 18 per Junior e Senior.
Prima della sessione di gare serale alle 17.30 si è svolto il tradizionale interessante meeting per direttori di scuole ed insegnanti.
Il programma di domenica 6 aprile prevedeva invece le discipline accademiche, danza classica, modern, contemporaneo, composizione coreografica e danza di carattere.
105 le coreografie presentate con 200 ballerini in rappresentanza di 20 le scuole provenienti da tutto il Nord Italia.
Agli allievi più bravi sono state assegnate borse di studio estere per esperienze all ‘estero Valencia, Amsterdam e per prestigiosi eventi italiani.
Le società partecipanti al campionato interregionale sono state le chiavaresi Naima Academy, Polisportiva Val Fontabuona, Momas Dance Academy, Fit & Dance Club, Athena Academy, le genovesi Vita SSD ,Open Lab la casa degli artisti e Campidanza ASD Firenze.
Oltre a queste , tutte affiliate CSI, per la classifica del concorso GMR hanno gareggiato scuole di Acqui, Milano, Alessandria, Pistoia e altre sei di Genova .
Sono stati tantissimi i momenti significativi del week end chiavarese ed è impossibile davvero citarli tutti, ma uno però lo merita in particolare: la coreografia di danza inclusiva proposta dalla Arti ‘Genova.