Prosegue la stagione del basket

Prosegue la stagione del basket

Prosegue la mini stagione della pallacanestro del Centro Sportivo Italiano: è giunta alla 16° edizione ma, rispetto agli altri anni, si sviluppa con una oggettiva, ed anche abbastanza inspiegabile, maggiore fatica.

E’ organizzata, come avviene da parecchio tempo, sostanzialmente quasi in auto gestione da parte delle società: una scelta dettata dallobbiettivo di venire incontro alle loro esigenze, ai contemporanei impegni nei campionati federali, alla difficoltà crescente a trovare spazi- palestra.

A volte però sembra che autogestione si declini in “ facciamo un po’ quello che vogliamo intanto è il CSI “ ,non rispettando impegni e non assumendosi responsabilità.

L’intesa era quella , come ogni anno, di giocare le partite entro la data prevista dal calendario, accordarsi per eventuali recuperi e soprattutto inserire in chat subito i risultati, in modo che il responsabile del basket del CSI Liguria Maurizio Scicchitano potesse aggiornare regolarmente le classifiche con i relativi comunicati ufficiali.

E’ davvero un peccato considerando che la stagione della pallavolo, strutturata in modo simile, funziona invece benissimo per la soddisfazione di tutti, che riescono ad intersecare anche i loro impegni nei campionati federali.

Sperando che le cose migliorino nella seconda parte della stagione ricordiamo come sono organizzati i quattro campionati giovanili di pallacanestro del CSI Liguria.

Nella categoria Kids- Under 10, si gioca 4 contro 4, sono cinque le squadre partecipanti ad un girone unico con gare di sola andata: MBA Celle Villetta, Pallacanestro Atena, My Basket Genova, La Salle e Sport And GO Cicala.
Il tempo di gioco è di sei minuti ogni frazione: entro il 27 aprile si conclude la fase eliminatoria.
Le prime quattro squadre passano ai play off per le semifinali da disputarsi entro l’11 maggio :domenica 18 maggio è prevista la finale.

Sono quattro invece le squadre, girone unico e gare di sola andata, che partecipano al Campionato Under 12: si gioca 5 contro 5, con quattro tempi da otto minuti ciascuno.
My Basket Genova,La Salle, Pallacanestro Atena e Mba Celle- Villetta si contenderanno il successo finale:la prima fase termina entro il 27 aprile.
Entro l’11 maggio si devono disputare le semifinali mentre la finale si giocherà entro il 18 maggio in una palestra da definire.

Sono sempre quattro le squadre iscritte al Campionato Ragazzi, girone unico: Arenzano Ducks, Ardita Juventus, Polisportiva Scat e Pallacanestro Atena.
Entro il 4 maggio finisce la prima fase, la fase semifinale dovrà concludersi entro il 18 maggio: la scadenza per la finale, in gara singola, è il 25 maggio.

I ragazzi nati dal 2009 al 2011 partecipano invece al Campionato Allievi con quattro squadre che si sfidano in gare di andata e ritorno, girone unico: Pallacanestro Vado, Polisportiva Scat,Basket Pegli e MBA Celle- Villetta.


Le semifinali, partita in casa della migliore classificata nella prima fase, sono programmate entro il 4 maggio, mentre la finalissima, in unica partita, si dovrà giocare entro domenica 25 maggio.

I vincitori dei Campionati Under 10 ed Under 12 acquisiscono il diritto a partecipare a Cesenatico ( FC) dal 18 al 22 giugno ai Campionati nazionali CSI Sport & GO.
Dal 2 al 6 luglio sempre a Cesenatico ( Fc) sono in programma invece le Finali nazionali del Campionati Ragazzi ed Allievi.

Condividi questo post