La Liguria all’assemblea di Assisi

La Liguria all’assemblea di Assisi

Con il 97% dei voti dei delegati Vittorio Bosio ,bergamasco 73 anni, unico candidato, è stato confermato per il terzo mandato consecutivo presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano.

L’assemblea elettiva si è svolta dal 14 al 16 marzo presso la Domus Pacis di Assisi e si era aperta con un intervento del Card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

“Se ci alleniamo con il Signore riusciremo a rendere i giovani protagonisti del domani nella partita della vita, il CSI non è una polisportiva qualunque, le parole degli allenatori devono essere credibili, bisogna guardare i ragazzi con occhi che li aiutino a crescere- ha detto il Card. Matteo Zuppi– spiegando loro le regole che servono e facendo capire come si possono superare i limiti. I dirigenti del CSI devono essere lungimiranti , umili e lavorare, come fecero i fondatori 80 anni fa subito dopo la guerra, fra mille difficoltà, per il futuro”.

I 122 delegati votanti hanno rinnovato anche il consiglio nazionale composto da 32 membri: appena insediato ha nominato i sei dirigenti di area ed i referenti con delega.

“In Italia i tesserati over 65 sono circa 300.000 e sono molto contento che sia stato preso come modello il nostro progetto di Genova Silver FIT- Prevenzione in movimento che ha coinvolto circa 1000 anziani- dice Luca Verardo– Al termine dell’assemblea di Assisi voglio ringraziare di cuore Cristiano Simonetti, presidente CSI di Chiavari che nell’ultimo quadriennio ha svolto il, ruolo di consigliere nazionale e mi dispiace molto che non sia stato rieletto. Mi ha sostenuto dandomi preziosi consigli e sono sicuro che sarà una risorsa preziosa per il CSI con la sua esperienza. Noi privilegiamo da sempre le cose pratiche da fare piuttosto che la politica”.

La Liguria era presente ad Assisi con i delegati dei comitati territoriali di Chiavari, Savona- Albenga, il neo presidente Danilo Coppola, e La Spezia, il neo presidente Filippo Bonavera: in rappresentanza di Genova un dirigente ciessino di lungo corso.

“Assisi rappresenta da sempre una casa dove si incontrano le anime della nostra associazione che anche in questa occasione ha dimostrato- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova- la capacità di confrontarsi su tanti temi e che ha espresso all’unanimità il gradimento per Vittorio Bosio ed ha dato il via a molti nuovi progetti ed iniziative dove noi ed i comitati territoriali della Liguria saranno protagonisti”.

Sono stati una trentina gli interventi al dibattito assembleare da parte dei dirigenti accreditati: uno dei più significativi quello della consigliera nazionale Agnese Gagliano che ha stigmatizzato la assoluta mancanza di donne in ruoli dirigenziali operativi.

Il prossimo grande appuntamento per il Centro Sportivo Nazionale sarà a Roma il 4 ottobre quando presso l’ Auditorium della Conciliazione si celebreranno i festeggiamenti per gli 80 anni di vita dell’associazione.

Condividi questo post