Conto alla rovescia anche per il basket!
Fra qualche settimana inizierà il 16° Campionato regionale di basket del Centro Sportivo Italiano: sarà sempre in modalità “autogestione” , come avviene da tanti anni, ma dopo la travagliata ultima parte della stagione 2023-24 è opportuno puntualizzare il significato di questa parola.
Verrà pubblicato un calendario ufficiale, per le varie categorie, ma alle società è concessa la possibilità di organizzarsi, previo accordo fra di loro, giorno ed orario delle partite, tenendo conto delle loro esigenze e degli spazi liberi utilizzabili nelle palestre.
Il Comitato regionale del Centro Sportivo mette però qualche inevitabile “paletto” a tutto questo: scadenze precise per giocare ed immediata comunicazione del risultato.
Purtroppo queste norme, improntate sostanzialmente al buon senso, l’anno scorso non sono state rispettate da tutti: insomma autogestione non deve significare “ faccio quello che voglio”.
Siamo certi che nella stagione 2024-25 questo non avverrà e tutti, una volta condivisa la proposta del CSI, osserveranno le poche e semplici regole senza equivoci e fraintendimenti.
“ Mi piacerebbe molto che ci fosse un coinvolgimento di tutti i comitati territoriali con relativo incremento del numero di squadre partecipanti. L’ipotesi di un girone a Chiavari e di uno ad Imperia- Sanremo, soprattutto per le categorie Under 12 ed Under 10, inserite nel percorso “ Sport And GO” credo che sia fattibile e darebbe un maggior prestigio e valore a questo campionato- dice Maurizio Schicchitano Responsabile Pallacanestro CSI Liguria-Ho fondate certezze, rispetto all’esperienza degli altri anni, che ci saranno molte adesioni per i campionati Ragazzi ed Allievi. Per la categoria Juniores invece abbiamo qualche difficoltà in più perchè la federazione propone parecchi campionati. Sulla categoria Senior non ha molto senso invece investire tempo, risorse e denaro in quanto è un settore già “ presidiato” da un altro ente di promozione sportiva che svolge ottimamente il proprio compito”.
Ogni società, oltre all’obbligo di essere affiliata al comitato territoriale di riferimento del Centro Sportivo Italiano, dovrà mettere a disposizione gratuitamente un tesserato con la q
ualifica di “ arbitro CSI”.
Per avere ulteriori informazioni più dettagliate ed iscrizioni si può scrivere a basket@csigenova.it
“ L’invito è rivolto quindi a tutte le società che ci seguono da anni, trovandosi bene, per le tempistiche e per il servizio di assistenza che offriamo- auspica Maurizio Scicchitano– ma anche ai nuovi sodalizi che vogliono provare questa esperienza, con un nuovo gruppo di lavoro.”
Al termine del lungo percorso regionale le squadre vincitrici avranno la possibilità di partecipare alle finali nazionali del Centro Sportivo Italiano: nonostante il ridotto bacino d’utenza , in questi frangenti di solito si comportano molto bene.
L’appuntamento sarà a Cesenatico(Fo) dal 18 al 22 giugno 2025 per le categorie Sport And GO, Under 12 ed Under 10: sempre nella stessa località si lotterà per lo scudetto tricolore dal 28 giugno al 2 luglio 2024 per le categorie Allievi e Juniores, e dal 2 al 6 luglio per la categoria Ragazzi.