Anche la Liguria al Move City Sport

Anche la Liguria al Move City Sport

E’ iniziata oggi alla Fiera di Bergamo, e si concluderà domani giovedì 23 ottobre, la seconda edizione di Move City Sport, un grande evento nazionale, espositivo e culturale, dedicato all’impiantistica ed alle infrastrutture sportive per benessere, gioco e tempo libero per tutte le abilità.

Il programma prevede 4 Forum internazionali e 9 workshop formativi: sono 45 le federazioni aderenti e 15 gli enti di promozione sportiva con il CSI in prima fila coni massimi dirigenti nazionali, del comitato regionale lombardo e dei comitati di Milano e Bergamo: sono attesi più di 2.000 visitatori.

Anche dalla Liguria è arrivato un contributo molto significativo.


“Il mio intervento è stato incentrato sul tema delle “ Palestre della Salute”, un nuovo modello di welfare che si sta sempre più sviluppando. Ho illustrato lo stato dell’arte delle diverse legislazioni regionali- dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria– per attuare in concreto questo ambizioso progetto. Da questo punto di vista la Toscana è decisamente più avanti rispetto alle altre. Nel dettaglio ho poi raccontato l’esperienza di Silver FIT, progetto per sensibilizzare gli over 55 sull’importanza di fare attività motoria, sotto la guida di istruttori esperti,come opportunità per combattere l’invecchiamento, favorire la socializzazione, sviluppare un concetto di prevenzione sanitaria per una ricerca continua dello star bene e del vivere bene. Silver Fit, uno degli eventi ufficiali di “Genova 2024- Capitale Europa dello Sport” ha finora coinvolto centinaia di persone anche con un monitoraggio delle loro condizioni fisiche. I risultati di questa prima edizione saranno illustrati nelle prossime settimane durante un convegno nel capoluogo ligure.“

L’obbiettivo principale invece del convegno alla Fiera di Bergamo è quello di declinare lo sport nella sua dimensione più ampia possibile, chiamando a raccolta operatori e rappresentanti istituzionali con la consapevolezza che sia un’attività primaria per lo sviluppo dell’individuo ed un diritto da salvaguardare per la salute e le generazioni future.

Individuato fra gli asset di interesse del nostro Paese lo sport sta vivendo, pur fra molte difficoltà, un momento di grande sviluppo strategico al quale si sommano favorevoli politiche economiche e contributi finanziari che con il PNRR aiutano lo sviluppo dei territori, dei complessi scolastici e delle aree verdi

Condividi questo post