Festa dello Sport a Chiavari

Festa dello Sport a Chiavari

Per festeggiare l’ 80° anniversario di fondazione del Centro Sportivo Italiano sabato 14 e domenica 15 settembre a Chiavari ci sono state due giornate davvero speciali.

Si è cominciato con il convegno “ Sport, ponte fra generazioni” presso l’ auditorium S. Francesco, organizzato in collaborazione con Stelle nello Sport” : a moderare il talk il giornalista Michele Corti .

Davvero prestigiosi, e portatori di grandi contributi, gli ospiti: Andrea Lucchetta, e tre campioni reduci dalla Olimpiadi di Parigi, Ludovica Cavalli, Roberta Bianconi ed Andrea Fondelli.

Dopo aver raccontato il loro percorso, e le loro emozioni, hanno premiato le 48 associazioni sportive del territorio: l’anno scorso erano una trentina.

“ Siamo estremamente contenti che il Comune , riconoscendo il nostro ruolo di presenza capillare sul territorio, ci abbia delegato ad organizzare la Festa dello Sport che ha avuto uno straordinario successo, ad iniziare dalle 500 presenze al convegno di sabato sera all’auditorium. Il giorno dopo poi c’era veramente tantissima gente nelle vie e piazze del centro per provare molte discipline sportive- sottolinea con orgoglio Cristiano Simonetti Presidente CSI Chiavari-Andrea Lucchetta è stato il vero mattatore della due giorni sottoponendosi con la sua nostra simpatia a decine di selfie ed a firmare autografi”.

La Festa dello Sport è giunta alla settima edizione: la prima nel 2014 era stata organizzata dal comitato di Chiavari per festeggiare il 70° anniversario di fondazione del CSI.

“ Quando il Comune ci ha prospettato l’incarico abbiamo subito pensato di dedicare la Festa ai giovani con lo slogan “ sogna ragazzo, sogna” ,allacciandoci ancora di più a quello che ha detto recentemente Papa Francesco- dice Cristiano Simonetti– che se un ragazzo non sogna è un pensionato della vita”.

Una kermesse piena di colori, musica, emozioni, entusiasmo che ha coinvolto centinaia di persone.

“ Sicuramente è stato un momento importante di promozione dello sport per tutto il Tigullio ed un giusto riconoscimento per quanto fa il comitato CSI di Chiavari che ha ottimi storici rapporti con le istituzioni pubbliche, Comune, Città Metropolitana ed anche Diocesi- dice Luca Verardo Presidente CSI Liguria-Mi preme sottolineare che durante il convegno, con tantissimi giovani in platea, Andrea Lucchetta ha espressamente rimarcato l ‘ importanza degli enti di promozione sportiva per la diffusione dell’ attività di base”.

Condividi questo post