Re- estate a Cicagna
Da alcuni anni la piscina comunale di Cicagna è gestita dal Comitato di Chiavari del Centro Sportivo Italiano: la stagione estiva 2024 è stata inaugurata sabato 15 giugno in una bellissima giornata di sole.
“E’ frequentata prevalentemente da residenti del territorio ed ospita anche alcuni centri estivi. Il martedì ed il venerdì ragazzi diversamente abili. Nel mese di agosto – dice Cristiano Simonetti Presidente CSI Chiavari- gruppi dai 5 ai 13 anni gestiti dal Comune in collaborazione con i nostri istruttori.“
La piscina sarà il fulcro del progetto Re- estate a Cicagna che coinvolge anche altre strutture del territorio come il pala fitness super attrezzato, il circolo dello sport presso Villa Cavagnari, una struttura storica, con splendido parco, per la quale sono in programma significativi interventi di riqualificazione.
L’impianto prende letteralmente vita con alcune importanti manifestazioni: si comincia dal 24 giugno, apertura straordinari, in concomitanza con i festeggiamenti per S. Giovanni Battista, patrono del paese :il 3 agosto è in programma la Notte bianca.
“ Vengono organizzati corsi di nuoto per bambini ed adulti, corsi di acquagym la sera di lunedì, mercoled e venerdì. Durante il week end circa il 40 per cento – sottolinea Cristiano Simonetti– arriva anche da Genova”.
La maggior parte delle manifestazioni che vengono organizzate, sia quelle prettamente sportive che quelle sociali, rientrano nell’ambito dei Patti di sussidiarietà con gli enti pubblici.
“ Presso la piscina abbiamo anche allestito, nei due mesi di apertura dell’impianto, un “ Punto Digitale Facile” dove vengono fornite informazioni gratuite ai cittadini sull’utilizzo di internet. Nel resto dell’anno, la postazione fissa, gestita sempre dal CSI di Chiavari- ricorda Cristiano Simonetti- è nella civica biblioteca di Cicagna”.
Un gruppo di giovani del territorio, molto motivati, dai 17 ai 23 anni, collabora fattivamente alla gestione di tutte le attività, in particolare a quelle della piscina.
Nel mese di agosto viene attivato anche un servizio di supporto scolastico per agevolare i ragazzi a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni.