La Liguria al Consiglio nazionale
Nello scorso week end a Roma si è tenuto il Consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano: era stato convocato con poco preavviso perchè si pensava di dover approvare il nuovo statuto in arrivo dal CONI.
I tempi si allungano invece ulteriormente e saranno necessari quindi uno o più appuntamenti, questa volta non in presenza ma online, per deliberare.
All’ordine del giorno c’erano molti temi fra i quali l’iter elettorale che dovrà portare al rinnovo delle cariche del CSI
Il percorso inizierà a fine estate e si concluderà a metà marzo 2025.
Le assemblee locali/ provinciali devono essere convocate dal 15 settembre 2024 al 15 gennaio 2025, quelle regionali entro il 23 febbraio 2025 mentre l’Assemblea Nazionale si svolgerà ad Assisi dal 14 al 16 marzo 2025.
“ Invece che la sede tradizionale di Roma si torna ad Assisi che per il CSI è una città particolare, che ci ha ospitato diverse volte, specialmente in occasione della convention nel ponte dell’immacolata. Un luogo di tradizione e spirituale, che rappresenta la Pace e la famiglia- dice Cristiano Simonetti Consigliere nazionale CSI– nella città di S. Francesco l’associazione si è più volte confrontata su diversi temi, sempre pronta a ripartire con la gioia nel cuore, che solo un luogo così magico riesce a trasmettere.”
Il consiglio nazionale ha presentato il bilancio, c’è un confortante più 300.000 euro: sono state approvate le nuove norme di tesseramento per la stagione 2024- 25 con un leggero incremento di prezzi bloccati da anni.
La Liguria, oltre che da Cristiano Simonetti, consigliere nazionale e presidente del Comitato CSI di Chiavari, era rappresentata da Luca Verardo, presidente CSI Liguria.
“ Sono state due giornate molto intense e di proficuo dibattito. Durante il consiglio è stata ribadita la necessità di ringiovanire l’associazione e la centralità degli eventi sportivi nazionali. Sono ormai una sessantina- sottolinea Luca Verardo Presidente CSI Liguria- con uno spostamento sempre più evidente verso nuove discipline a discapito di quelle cosiddette tradizionali come calcio, basket e volley. Fra gli eventi nazionali ricordo la prima delle tre tappe itineranti del Campionato di nuoto in acque libere che si svolgerà fra domenica 9 giugno a Spotorno ( Sv) sulle distanze di 400 metri, ½ miglio nautico, miglio nautico e 5.000 metri a seconda delle categorie”.
Le altre due tappe sono in programma a S. Maria di Castellabate ( Sa) il 30 giugno 2024 ed a Marina di Pisa( Pi) il 22 settembre.
Nel corso del consiglio nazionale del CSI per l’ennesima volta è arrivata la preoccupazione di molte società sul territorio che sono sempre più in difficoltà, per non dire a rischio di sopravvivenza, per la riforma dello sport ed i nuovi adempimenti burocratici- amministrativi che ne derivano.