Ultime partite di pallacanestro
Con grande fatica si avvia al termine la travagliata stagione del basket regionale ligure del Centro Sportivo Italiano.
Il Campionato, giunto alla 15° edizione, è in modalità auto gestione, per venire incontro alle difficoltà , richieste ed impegni delle società, ma forse qualcuno ha interpretato male questa parola declinandola in un meno prosaico “ faccio quello che voglio”.
Anche i Tornei di volley sono stati organizzati alla stessa maniera ma i referenti delle varie società hanno sempre trasmesso in modo sollecito i referti al Coordinatore tecnico Gian Maria Baldi che ha puntualmente aggiornato le classifiche rispettando i tempi decisi ad inizio d’anno in una riunione con tutti i soggetti coinvolti.
Non si può dire purtroppo la stessa cosa per la pallacanestro nonostante le numerose esortazioni del pazientissimo Responsabile Pallacanestro CSI Liguria Maurizio Scicchitano che, negli ultimi mesi, ha chiesto invano risultati e foto di squadra anche per un’opportuna comunicazione mediatica.
Non c’è nessun obbligo di partecipare all’attività del CSI ma se si decide di farla occorrerebbe maggiore serietà e rispetto verso tutti.
Nel Campionato Juniores sono addirittura 14 le partite che in base al calendario avrebbero già dovuto essere disputate e per le quali non cè ancora referto: un problema che potrebbe costringere gli organizzatori a riformular la seconda fase di play off per rispettare i termini di iscrizione alle finali nazionali del CSI a Cesenatico che scadono il prossimo 19 maggio.
Il rischio, come ha paventato Maurizio Scicchitano con una comunicazione inviata a tutte le società, è quello di dover omologare tutte le gare con il risultato di zero a zero senza attribuire punti in classifica alle squadre coinvolte.
Un’ipotesi che si cercherà di scongiurare perchè va contro i principi del CSI.
La situazione è fortunatamente già definita nel Campionato Under 12 dove la classifica vede al primo posto Polisportiva S. Caterina con 14 punti seguita a due lunghezze da My Basket Genova, terzo posto per Futura Genova e quarto per Pallacanestro Atena.
A sei punti ASD La Salle “A”, Celle- Villetta 4, 2 punti per ASD La Salle “ B”, zero punti per Sport and Go.
Le prime quattro disputeranno semifinali di andata e ritorno mentre la finalissima fra le due vincenti e la finale per il terzo e quarto posto fra le perdenti sarà in gara unica.