Andare insieme oltre le barriere
Disabili intellettivi e motori al sabato mattina a Casarza Ligure, in collaborazione con il Comune e con la ASD Ball Volley Club , che mettono a disposizione la palestra, per un’ora giocheranno e faranno attività ludico- motoria e di socializzazione.
L’iniziativa “ Insieme si può- Oltre le barriere” è organizzata dal CSI di Chiavari nell’ambito dei patti di sussidiarietà con Regione Liguria.
Martedì scorso al “ Gianelli Camp” è stato presentato il programma per la stagione 2024: il percorso in realtà termina a fine novembre ma il comitato del Centro Sportivo di Chiavari ha deciso di finanziarlo, fino a giugno, considerando il grande successo ottenuto e le importanti ricadute sociali.
Il tutto sarà coordinato da Giorgio Magnasco, della ASD Stai Fuori.
Analogo percorso si svolgerà il martedì anche a Carasco, in collaborazione con il Comune e la scuola, e coinvolgerà molti più ragazzi.
Al “ Gianelli Campus” di Chiavari, la cui struttura sportiva è gestita dal CSI di Chiavari, sempre nell’ambito di “ Insieme si può- Oltre le barriere”, martedì 14 novembre c’è stato un altro Open Day per presentare l’attività di sitting volley.
Si tratta di uno sport inclusivo, nato nei Paesi Bassi a metà degli anni cinquanta, come disciplina adattata per persone con disabilità.
Consiste infatti in una pallavolo dove i giocatori stanno seduti sul pavimento, senza l’ausilio di carrozzine: il campo è più piccolo e la rete è più bassa, le regole sono sostanzialmente quelle del volley.
È probabilmente lo sport paralimpico più inclusivo e che favorisce meglio l’integrazione: si rivolge infatti anche agli atleti normodotati e sono proprio questi ad ottenere i benefici maggiori aprendosi ad una panoramica totalmente nuova.