La Liguria al Consiglio nazionale
Lo scorso week end a Roma presso Belstay Hotels si è riunito il Consiglio Nazionale del CSI: in apertura dei lavori gli esponenti dell’Emila Romagna hanno raccontato il dramma dell’alluvione sul loro territorio, ricordando le molte vittime, e le decine di impianti sportivi distrutti o gravemente danneggiati.
Tutti hanno rinnovato, commossi, vicinanza ed affetto garantendo una solidarietà concreta fatta di aiuti economici , anche quando lentamente si tornerà ,finalmente, alla normalità ed alla promozione dell’attività sportiva.
E’ stato attivato, già da qualche giorno, un conto corrente dedicato presso la Banca Popolare di Milano: IBAN IT 81 C0503403265000000000658.
Dopo la relazione di Paolo Bellei e del Collegio dei revisori dei Conti è stato approvato il bilancio 2022, con un confortante più 200.000 euro circa: un dato molto confortante se si considerano le enormi difficoltà di questi ultimi anni.
A Roma c’erano in rappresentanza della Liguria il consigliere nazionale, e presidente del comitato di Chiavari, Cristiano Simonetti e Luca Verardo, Presidente CSI Liguria.
“ Sono stati due giorni molto proficui con tanti momenti emozionanti. Oltre a quello relativo all’alluvione in Emila Romagna c’è stato l’annuncio ufficiale che Don Alessio Albertini, dopo 11 anni, lascerà ad agosto l’incarico di assistente spirituale nazionale del CSI per andare a fare il parroco a Trezzo sull’Adda. Era visibilmente commosso- dice Luca Verardo Presidente regionale CSI Liguria– nel suo intervento ha citato anche il patto contro la povertà educativa, di cui Il comitato ligure è stato capofila nell’ambito dei Patti di Sussidiarietà Una bella esperienza che può essere presa come modello anche in altre parti d’Italia”.
Durante il Consiglio Nazionale si è parlato della stagione 2023-24 con alcune nuove norme regolamentari che verranno comunicate il prima possibile ai comitati territoriali per consentire loro una tempestiva organizzazione degli eventi.
Fra le sedi di prossime finali nazionali non è escluso che qualcuna si possa svolgere in Liguria o nell’estate 2024 o in quella del 2025.