Comunicare meglio il ” mondo CSI”
Sono stati una settantina i partecipanti alla riunione online organizzata dall’Area Comunicazione ed Innovazione Tecnologica della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano.
Un’occasione per presentare nel dettaglio alcuni dei progetti che nelle prossime settimane serviranno per veicolare al meglio le notizie di tutte le attività che si svolgono sul territorio.
Lo strumento più importante sarà il nuovo sito web del CSI nazionale: un contenitore, moderno, agile, di facile accesso, con grafica accattivante.
Ci saranno sezioni per i vari sport, per la formazione con tutti i corsi: un’area con i documenti utili alle società affiliate e a tutti coloro che li vogliano consultare o scaricare, una dedicata al Terzo Settore
Di grande importanza la sezione # Vita CSI con le notizie provenienti dai 134 comitati territoriali e dai 20 comitati regionali.
Alcune delle attività svolte potranno diventare “ best practices ” da usare come modello per tutti.
Oltre al sito restano gli strumenti comunicativi tradizionali come la pagina su ” Avvenire”, gli spazi su ” Radio Maria”, sul settimanale del Terzo Settore ” Vita” , a Genova sul settimanale diocesano ” Il Cittadino” .
Ruolo storicamente fondamentale per la comunicazione ha ” Stadium”,il trimestrale on line ed in versione cartacea: quest’ultima è inviata a 1000 utenti istituzionali.
Uno spazio viene riservato alle notizie provenienti dal territorio.
Sempre per quanto riguarda “ Stadium” si sta lavorando alla digitalizzazione dell’archivio storico: ad oggi sono stati caricati su www.stadiumcsi.net 554 numeri dal 1949.
Un altro obbiettivo è quello di realizzare in tempi brevi una versione televisiva, quindicinale, di “ Stadium”: oltre che veicolarla sui canali del CSI c’è l’intenzione di farlo anche circuiti regionali di tv.
L’idea è quella di lanciare come CSI un network digitale con contenuti mediatici facilmente fruibili, ideali da diffondere e condividere su diverse piattaforme.
Le trasmissioni saranno costruite a livello redazionale per approfondire tematiche e contenuti in linea con la mission e la vision del Centro sportivo Italiano attraverso un format pensato soprattutto per un pubblico giovanile.