800 ragazzi per ” Play Sport Camp”
Sono stati circa 800 i ragazzi che hanno partecipato a Chiavari al “Play Sport Camp”, la settimana di calcio, ma non solo, organizzata dal Centro Sportivo Italiano e dal F. C. Internazionale sul campo Maria Luigia di Chiavari in collaborazione con l’ASD Rupinaro Sport, presieduta dal parroco don Fausto Brioni.
Ogni giorno 160 ragazzi venivano suddivisi in 4 gruppi : ognuno con il nome di un campione della “ Beneamata”: Handanovic, Barella, Lautaro e Brozovic.
I colori nerazzurri si sono mescolati in un divertente caleidoscopio con quelli arancio- blu del CSI.
Si è rivelata vincente, per l’ennesima volta, la capacità di far coesistere ed interagire sport professionistico e sport di base alla luce di tanti valori in comune: la passione, l’attenzione verso i giovani, la cura dei fondamentali nel percorso di crescita dei bambini.
Tutte le attività si sono svolte con il coordinamento dei tecnici del settore giovanile dell’Inter.
La giornata più bella è stata quella di giovedì 21 luglio quando sono scesi in campo i ragazzi della squadra “special” di Chiavari, quelli del reparto di oncologia dell’ospedale Gaslini e quelli seguiti dal Centro diabete dell’Asl 4: hanno sfidato la squadra “special” del F.C. Internazionale.
Sono stati tutti incoraggiati ed incitati da un bel video- messaggio di Xavier Zanetti.
“Vedere quanto hanno potuto vivere più di 800 ragazzi in questi cinque giorni è per noi motivo di grande soddisfazione- ha detto Vittorio Bosio Presidente Nazionale CSI-è stato un impareggiabile pieno di energia grazie alle risorse che F.C. Internazionale ha messo in campo regalandoci una settimana intrisa di valori come amicizia, integrazione, inclusione, assai importanti nella vita dei nostri giovani .Il progetto “ CSI Pro- lo sport che ci fa grandi !”ha davvero offerto grandi emozioni e ci auguriamo che in futuro si svilupperà ulteriormente, abbracciando altre discipline sportive”.