Con coraggio verso la nuova stagione

Con coraggio verso la nuova stagione

Come ogni anno, all’inizio della stagione sportiva, si è svolta la riunione dei coordinatori tecnici regionali del CSI: dopo l’introduzione del Presidente nazionale Vittorio Bosio, i temi principali  dell’ordine del giorno sono stati la  necessità di ripartire dai comitati territoriali e  la programmazione dell’attività 2021 e 2022.

Durante il meeting, in video conferenza, si è parlato anche del nuovo sistema di giustizia sportiva, delle norme aggiornate di “Sport in Regola” ,del portale dell’attività, di come comunicare in modo sempre più efficace quello che si fa.

 Dai report arrivati dal territorio è emerso un sensibile calo delle squadre con conseguente cancellazione di diversi  campionati.

Un problema, peraltro, che sta vivendo tutto lo sport giovanile e di base in  Italia, non solo quello “targato “ CSI.

E’ stato auspicato un miglior coordinamento fra i coordinatori tecnici provinciali, bypassati, e quelli  regionali, in quanto troppo spesso l’interlocutore dei primi è il presidente.

Per la Liguria ha partecipato alla riunione Gian Maria Baldi che ha illustrato brevemente, dopo aver raccolto nei giorni scorsi le indicazioni dei comitati provinciali , il programma parziale delle attività che sono già partite o partiranno.

Il CSI  di Genova organizza campionati di interesse nazionale di calcio giovanile e basket, in collaborazione con altri comitati, e forse calcio per adulti e volley.

A Savona, come avviene ormai da un po’ di tempo, ci sarà  spazio per l’atletica leggera con corsa campestre e gare su pista, e per il nuoto e la ginnastica ritmica.

Il CSI di Imperia, nel solco di una consolidata tradizione, propone tornei di calcio a cinque.

A Chiavari il comitato presieduto da Cristiano Simonetti sta facendo le prime riunioni ed, al momento, si ipotizzano campionati di calcio, volley, arti marziali, dog ball,  ping pong.

La novità di quest’anno sarà il  paddel.

Non si sa ancora se i tornei  avranno carattere “nazionale “ o locale.

“ Molti hanno evidenziato  – dice Gian Maria Baldi- il problema della diminuzione sensibile di arbitri e giudici di gara e dai dirigenti nazionali è arrivata la richiesta di attivare quindi rapidamente corsi per incrementare gli organici. A Genova a fine novembre partiremo con un corso per nuovi arbitri di calcio”.

 Qualcuno ha lamentato ostruzionismo, se non  vere e proprie “minacce”, da parte delle federazioni sportive verso le società che vogliono affiliarsi e partecipare a campionati del CSI.

E’ stato chiesto di circostanziare queste notizie ed inviarle  al coordinamento tecnico nazionale per le  eventuali determinazioni e denunce del  caso.

In Liguria non risulta niente di tutto questo.

Durante la riunione, presieduta dal coordinatore tecnico nazionale del CSI Carmine Di Pinto, è stato ribadito che tutti gli eventi sportivi possono essere organizzati entro febbraio 2022 e che bisogna inserirli correttamente nel portale.

Dopo la rinuncia di molte  finali nazionali 2021, causa pandemia, è stato presentata una bozza di calendario per il 2022.

Gli scudetti tricolori per gli sport di squadra, categoria Sport &GO, saranno assegnati dal 15 al 19 giugno 2022, a Cesenatico.

Sempre a Cesenatico, dal 25 al 29 giugno 2022, verranno organizzate le finali nazionali per gli sport di squadra delle categorie “Allievi” e “Juniores”.

 

 

Condividi questo post