Nuova legge per uno sport sociale
Il consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità la nuova legge sullo sport che sostituisce la vecchia l.r.40/2009 senza stravolgerne l’impianto ma rendendolo più moderno e funzionale .
“La genesi di questa legge ripercorre le fasi che il mondo dello sport ha vissuto nell’ultimo anno, da quando il settore era nella fase più critica a causa della pandemia, a quando è stata approvata in Giunta in concomitanza con i trionfi degli atleti azzurri in tante discipline e manifestazioni-dice Simona Ferro Assessore Sport Regione Liguria– a questi giorni di fine ottobre ,alla vigilia di una stagione invernale che spero ci riporti alla normalità della vita quotidiana. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo bellissimo risultato, frutto di un grande lavoro di squadra”.
Uno dei pilastri della nuova legge è la tutela della cultura sportiva nei minori che oggi viene finalmente normata e definita come “dote sport”.
“Il mio assessorato mette a disposizione una quota pluriennale del FSE- Fondo Sociale Europeo, condividendo la necessità di stimolare la pratica dello sport per i soggetti che hanno più difficoltà a ripartire ed a partecipare alle varie attività- dice Ilaria Cavo Assessore Politiche Sociali Regione Liguria-. Un impegno che nasce da una strategia già adottata durante l’emergenza Covid: sostenere i ragazzi e riconoscere allo sport un valore educativo e formativo”.
Oltre alla “dote sport”, 600.000 stanziati per i voucher per le famiglie a basso reddito, il secondo caposaldo della nuova legge è quello di rendere strutturali le misure di sostegno agli impianti sportivi attraverso una programmazione delle risorse e con la messa a bando di disponibilità economiche che saranno approvate, di volta in volta dalla Giunta regionale.
Il terzo pilastro della nuova legge regionale sullo sport è il suo riconoscimento come “motore per la Liguria”: le grandi manifestazioni, con la rilevanza nazionale ed internazionale, andranno di pari passo con gli eventi di carattere locale che hanno il pregio di accrescere e preservare le tradizioni del territorio.